Vigneti & assioli in Val Tidone (Piacenza): una convivenza possibile

di Marco Mastrorilli

(09/04/2010)

Val Tidone (Piacenza)- foto M. Mastrorilli

Paesaggio della Val Tidone in provincia di Piacenza. Le grandi estensioni coltivate a vigneto non sembrano precludere la presenza dell'assiolo Otus scops. Foto M. Mastrorilli

La Val Tidone è un suggestivo e pittoresco angolo della provincia di Piacenza, caratterizzato da profili collinari modellati dall'uomo che, nel corso di decenni, ha plasmato il territorio con ampie porzioni coltivate a vigneto, soprattutto nella parte collinare che va dalla pianura sino ai 300-500 metri di altitudine.

Da prime indagini conoscitive del territorio, la vite e l'ambiente rurale sembrano non aver influito negativamente sulle popolazioni di Assiolo, piccolo "gufetto" insettivoro che lascia echeggiare il chiù, il suo canto, in modo regolare e insistente.

Poiché gli studi condotti in Italia sembrano far convergere sulla convinzione che questa specie sia in declino in molti areali italiani, si è pensato di valutare la reale consistenza delle popolazioni di assiolo nel piacentino per verificare se e in quale misura la presenza di una vasta area viticola possa influenza la demografia di questo predatore.

Assiolo Otus scops - foto C. Crespi

Assiolo Otus scops. Foto C. Crespi

Questo studio durerà un triennio e sarà realizzato con l'intento di verificare l'andamento demografico, la distribuzione, il sistema trofico e la vocazione dei vigneti ad ospitare questi Strigidi.

Sono già stati installati nidi artificiali e altri ne verranno inseriti nell’area di studio.

Si stanno cercando volontari che vogliano collaborare a questo progetto che avrà come base operativa l’agriturismo Case Olive a Borgonovo (PC). Chi volesse collaborare può scrivere a info@caseolive.it.

Non sono necessarie competenze specifiche ma solo amore e passione per la natura e gli animali.

Vino rosso Chiu'(Gutturnio DOC) prodotto dall'agriturismo Caseolive di Borgonovo Val Tidone (PC)

Vino rosso Chiu'(Gutturnio DOC) prodotto dall'agriturismo Case Olive di Borgonovo Val Tidone (PC)

Per promuovere questa ricerca è stato creato un vino rosso chiamato Chiu' (Gutturnio DOC) capace di evocare il caratteristico canto dell’assiolo celebrato da Pascoli e Pasolini, che diverrà un veicolo promozionale per far comprendere che il futuro del vino deve passare attraverso la valorizzazione dell’ecosistema nel quale sono inseriti i vigneti.

La presenza dell’assiolo, dell’upupa, del picchio verde mangiatore di formiche, di alcune colonie di gruccioni in questa valle dimostra che gli insetti sono molto abbondanti evidenziando di conseguenza la buona salute di questi agrosistemi.

Una maggior biodiversità testimonia di un ambiente migliore e di conseguenza una qualità enologica più elevata e rispettosa dell’ambiente.

Annuncio ricerca collaboratori volontari (PDF - 1,33 Mb)

www.caseolive.it Agriturismo Case Olive di Borgonovo Val Tidone (PC)