Nidi artificiali a Gianola (LT)

Installazione di cassette nido per assioli e upupe nel Parco Regionale Riviera di Ulisse, area protetta di Gianola e Monte di Scauri (Lazio). Foto: N. Marrone

Nidi artificiali per assiolo al Parco Regionale Riviera di Ulisse (Lazio)

All'inizio di maggio 2008 sono state posizionate sei cassette nido per assioli all'interno dell'area protetta di Gianola e Monte di Scauri nel Parco Regionale "Riviera di Ulisse" (provincia di Latina).

Posizionate tra 3,5 e 4,5 m di altezza in ambienti boschivi (bosco di sughere, bosco di roverelle, pioppeto), le cassette nido nel 2008 sono rimaste vuote, forse anche a causa del periodo di installazione un po' tardivo.

Alla fine di febbraio 2009 i nidi artificiali sono stati spostati in ambienti ritenuti più adatti all'assiolo e saranno controllati regolarmente a partire da maggio-giugno.

Il progetto è portato avanti da Fabio Giannetti, che ne è l'ideatore, e dal tecnico naturalista del Parco Nicola Marrone mentre all'installazione delle cassette nido hanno partecipato anche Marco Romano, Maria Cristina Colarullo, Antonio Calzolari e Giuseppe Forte.

Link

parcorivieradiulisse.it Parco Regionale Riviera di Ulisse

geoebiomediterranea.it Geo&Bio Mediterranea - Associazione senza scopo di lucro per la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente

Home